google-site-verification=mnMCLJ2eASh-_wyvSsH0QnoaWvSuXjRFskTxoh6rNF8 myinsanetravels.com travel blog di Ilaria Fasolo Mezzana in Val di Sole
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Fasolo

Mezzana in Val di Sole

Aggiornamento: 17 mag 2021

Mezzana deve il suo nome alla posizione centrale che occupa in Val di Sole

La Val di Sole è la più estesa ramificazione della Val di Non, la valle si sviluppa lungo il fiume Noce fino al lago artificiale di Santa Giustina presso Cles, ed è servita, fino al suo capoluogo Malè, dalla ferrovia della Val di Non, recentemente ampliata fino al comprensorio sciistico di Marilleva

Mezzana è localizzata sul versante sud della Val di Sole lungo le sponde del torrente Toce e si trova ad un altitudine di 940 mt. s.l.m.. Mezzana è un piccolo paese montano immerso in uno scenario montuoso tra i massicci Adamello-Presanella, Ortles-Cevedale e le Dolomiti di Brenta; Sul versante opposto della valle a poca distanza c'è la località di Marilleva, paradiso degli sciatori e porta di accesso al comprensorio sciistico Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio con Marilleva 900 e 1400, tra più belli e vasti della regione con i suoi 140 km di piste; tutto intorno si pratica il fondo e lo sci-alpinismo e le escursioni con le ciaspole nel fondovalle. D’estate invece il suggestivo paesaggio montano si presta per favolose escursioni sui vari sentieri escursionistici che si snodano nei dintorni del paese. Il centro storico di Mezzana si snoda tra stradine ripide e da qualche edificio signorile come Casa Maturi del secolo XVI; fanno parte di Mezzana anche il delizioso villaggio alpino di Roncio, nato vicino alla piccola chiesa, e le frazioni di Ortisè (metri 1477) e Menas (metri 1517)


Attività da svolgere che segnalo


Qui a Mezzana passa la pista ciclabile della Val di Sole che si sviluppa per quasi 50 Km da Mostizzolo fino a Fucine di Ossana e da qui verso Vermiglio e Pejo e per la maggior parte del suo percorso segue il tracciato del torrente Noce su antiche stradine di campagna.

Nelle vicinanze suggerisco le acque minerali delle sorgenti di Pejo e di Rabbi, per la loro qualità terapeutica, hanno dato vita a centri termali come le Terme di Pejo che in estate ed in inverno, offrono la possibilità di un soggiorno di cura e relax a contatto con la natura, infatti lo stabilimento si trova nell’area protetta del Parco Nazionale dello Stelvio. Il torrente Noce che nasce al Corno dei Tre Signori a mt. 3360, nel Gruppo dell'Ortles-Cevedale, dopo pochi chilometri va a formare il lago artificiale di Pian Palù dove si può effettuare una bellissima escursione, nell'alta Val di Peio. Ridotto ad un ruscello dai prelievi idroelettrici, arriva fino a Cogolo, dove circa dopo tre chilometri il torrente Noce precipita a valle formando un'unica ininterrotta rapida, per poi calmarsi prima di unirsi al torrente Vermigliana, che nasce al Passo del Tonale. Il torrente Noce è uno dei più interessanti percorsi canoistici d'Italia, navigabile per circa 30 Km. alternando tratti accessibili a persone esperte con tratti con minor difficoltà adatti anche a chi si vuole avvicinare al rafting e alla canoa, noleggiando attrezzature e guide presso X Raft .

Consiglio di visitare il Parco Nazionale dello Stelvio, che per estensione è il più vasto di tutte le Alpi, rappresenta il cuore di una ancora più vasta area protetta, che si estende complessivamente per quasi 400.000 ettari; infatti il parco confina a nord con la Svizzera e viene a diretto contatto per alcuni chilometri, in Valle di Livigno, con il Parco Nazionale Svizzero, mentre a sud viene a contatto, al Passo Tonale, col Parco Naturale Trentino dell’Adamello – Presanella e tramite questo, col Parco Regionale Lombardo dell’Adamello.

Raggiungibili tramite sentieri sicuri e ben segnalati sono i due laghetti del Malghetto di Mezzana incastonati tra le vette della catena della Presanella.

Una splendida valle laterale alla Val di Sole che suggerisco di visitare è la Val di Rabbi, dove si può camminare su di un ponte sospeso, arrivare a piedi alle cascate del Saent, fare una pausa al percorso Kneipp da effettuare a piedi nudi! Consiglio per fare un pic nic con vista mozzafiato al lago dei Caprioli in località Fazzon, facilmente raggiungibile seguendo per 6 chilometri la strada asfaltata partendo da Pellizzano, il tragitto si conclude al parcheggio, ad appena 400 metri dal bacino. Inoltre raccomando come facile meta da raggiungere i laghetti di San Leonardo a Vermiglio, una bellissima area con tre laghetti con cigni, papere e giochi di ogni tipo per i più piccini.


Struttura Alberghiera dove soggiornerò


Qui a Mezzana soggiornerò al Lovely Lodge Ravelli , circondato dalle vette della Val di Sole e coccolato da tutti i servizi del Palace Hotel Ravelli, ma con la riservatezza di un lodge. I Lodge Ravelli riflettono lo stile moderno ed elegante di montagna, dotati di outdoor sauna ed idromassaggio privati e dove per i tuoi pasti potrai scegliere di cucinare oppure gustare i sapori tipici nel ristorante dell’hotel.


Quindi rimanete connessi per approfondimenti, foto e video su questa bellissima struttura che potrete vedere nella sezione Hotels Montagna del sito.

Post recenti

Mostra tutti
Ilaria Fasolo travel blogger

"L'inizio è la parte più importante del lavoro"

Benvenuto da Ilaria Fasolo e MYINSANETRAVELS, un progetto che nasce dalla mia passione, ricco di contenuti interessanti ed esclusivi. Esplora il mio sito; mi auguro che MYINSANETRAVELS possa accendere anche la tua passione.

bottom of page