google-site-verification=mnMCLJ2eASh-_wyvSsH0QnoaWvSuXjRFskTxoh6rNF8 myinsanetravels.com travel blog di Ilaria Fasolo Merano storica città termale
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Fasolo

Merano storica città termale

Aggiornamento: 30 mag 2021

Vacanza a Merano tra terme e centro storico medievale


Merano, attraversato dal torrente Passirio, alle pendici del Gruppo Tessa e dell'Altopiano del Salto, si trova nel fondovalle all'inizio della Val Venosta, la Val Passiria, la Val d'Adige e la Val d'Ultimo. Merano con il suo centro storico medievale, diviso dagli altri quartieri dal fiume Passirio, si trova a 325 mt s.l.m. ed è considerato sin dal XIX secolo un luogo di cura.

Qui a Merano troverai ampi parchi dove fare lunghe passeggiate nel verde, i giardini botanici e i numerosi corsi d’acqua. Pervaso da un’atmosfera raffinata e accogliente, il centro storico conquista i vacanzieri con i suoi portici medievali e gli edifici in stile liberty. Le cime imbiancate dei ghiacciai circostanti offrono uno scenario naturale di rara bellezza, esaltando l'intreccio delle passeggiate cittadine e delle palme che le costeggiano, grazie alla sua posizione protetta e al suo clima mite tutto l'anno, a Merano prosperano varietà di piante provenienti da tutto il mondo, come quelle dei meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff.

I cittadini di Merano sono degli appassionati sportivi, per questo l’offerta per gli ospiti è ricca; infatti consiglio per gli amanti dello sport le strutture sportive e ricreative della "Meranarena", come la palestra di roccia "Rockarena", la piscina all'aperto "Lido Merano" e i campi del Tennis Club Merano.

All'offerta della città si somma quella dei suoi dintorni, come i tanti sentieri escursionistici; nella zona sciistica ed escursionistica Merano 2000, situata sopra la città, i vacanzieri avranno l'imbarazzo della scelta, grazie a percorsi mtb, sentieri, ferrate e vette.

Per gli amanti del relax e cure termali le Terme Merano si presentano come la quintessenza del benessere; l’elegante struttura termale si trova proprio nel centro della città e offre ai suoi visitatori accesso a 15 piscine aperte tutto l’anno (di cui due con acqua termale contenente radon), una ampia area sauna ed uno "Spa & Vital Center".


Attività da svolgere che segnalo


Assolutamente da visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff, estesi a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti.

Per gli amanti della natura suggerisco la Passeggiata Tappeiner dove lungo il suggestivo percorso ammirerai la città dall'alto e troverai anche un giardino botanico con le erbe aromatiche di tutti i tipi. Oppure una passeggiata lungo una delle tante Waalweg è come un sogno ad occhi aperti, infatti camminerai quasi sempre in un bosco, lungo le pendici dei monti attorno a Merano, cullati dallo scroscio dell'acqua che scorre accanto a te per tutto il tragitto, tutte molto ben segnalate, non c'è che l'imbarazzo della scelta, per poi arrivare immancabilmente a uno dei tanti masi.. Altro percorso che vi suggerisco è una passeggiata lungo il Passirio che parte dalle vecchie terme, da un lato il torrente Passirio, dall'altro gli edifici in stile liberty più pregevoli di Merano, molto bella, interamente asfaltata, adatta a tutti, passeggini compresi. Percorso più impegnativo è quello dell'Alta via di Merano, panorami incantevoli, natura prorompente e percorsi ben curati e dettagliati nelle indicazioni.

Da visitare assolutamente il centro storico di Merano letteralmente una piccola bomboniera incastonata tra i monti, elegante e comoda da visitare, è il luogo ideale per una lunga passeggiata tra i portici del centro e i sentieri lungo il Passirio.

Per gli amanti degli sport invernali consiglio Merano 2000 dove nel periodo estivo permette numerose passeggiate in quota con diversi gradi di difficoltà.


Strutture Alberghiere dove soggiornerò


Qui a Merano soggiornerò 4 notti al Boutique Hotel Suite Seven, sotto i portici di Merano per una vacanza in grande stile nelle sue 12 eleganti suite della storica casa di città, ognuna differente e unica. Poi mi sposterò per altre 4 notti all'Hotel Golserhof, un 4****Superior più piccolo di Merano e d'intorni a pochi minuti dal centro, posizionato su una piccola collina a 600 mt s.l.m. e dove potrai godere i tuoi pasti sulla terrazza soleggiata con vista della valle sottostante.


Quindi rimanete connessi prossimamente per approfondimenti, foto e video su queste bellissime strutture. nella sezione Hotels Montagna del sito, rispettivamente in nel seguente link Boutique Hotel SuiteSeven e Hotel Golserhof 4****S

Post recenti

Mostra tutti
Ilaria Fasolo travel blogger

"L'inizio è la parte più importante del lavoro"

Benvenuto da Ilaria Fasolo e MYINSANETRAVELS, un progetto che nasce dalla mia passione, ricco di contenuti interessanti ed esclusivi. Esplora il mio sito; mi auguro che MYINSANETRAVELS possa accendere anche la tua passione.

bottom of page