google-site-verification=mnMCLJ2eASh-_wyvSsH0QnoaWvSuXjRFskTxoh6rNF8 myinsanetravels.com travel blog di Ilaria Fasolo Malles in Val Venosta
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Fasolo

Malles in Val Venosta

Aggiornamento: 2 giu 2021

Consigli di viaggio: Malles tra prati e frutteti del fondovalle e ghiacciai circostanti



Malles è caratterizza per un clima mite e secco ed è collocato a 1050 m.s.l.m in Val Venosta e la fondazione di questo paese risale all’epoca romana, quando Malles era una stazione di cambio posta lungo la via Claudia Augusta. La Piana di Malles: è un reticolo di prati e campi di cereali a 1.000 m di altitudine, un paesaggio unico in tutto l’arco alpino grazie al microclima fresco ed arido, ed è circondato dalle Alpi dell’Ötztal ad est, dall’Ortles-Cevedale a sud e dal Gruppo Sesvenna ad ovest.

In #inverno la vicina localitá sciistica di Watles e le splendide piste da fondo di Slingia/ Schlinig offrono molteplici possibilità e in meno di 20 minuti è possibile raggiungere le localitá sciistiche dell'Ortler-Ski-Arena.

In #estate il territorio è caratterizzato da una fitta rete di percorsi escursionistici e passeggiate, suggerisco il sentiero Oberwaalweg che parte dal paese appartiene alle più interessanti passeggiate dei dintorni o percorsi più impegnativi come quelli per le vette sopra le valli di Slingia al confine con la Svizzera e verso il ghiacciaio della Palla Bianca nelle Alpi Venoste. Qui A Malles ci sono condizioni ideali per il parapendío, mentre per i ciclisti, lungo la tratta ferroviaria che porta a Merano, dove c'é uno dei percorsi ciclabili piú belli dell' Alto Adige, hanno la possibilitá di fare escursioni combinando il viaggio in treno con le gite in bici.


Attività da svolgere che segnalo


Qui a Malles suggerisco di vedere la località sciistica di Watles, dove nel periodo invernale offre un paradiso per gli sciatori, oltre la mitica "strada nel bosco" per le slitte, mentre magicamente d'estate si trasforma in una passeggiata favolosa, oppure in una fantastica discesa in go-kart; qui si trova anche parco giochi a quota 2000 con panorama mozzafiato dove i tuoi bambini si potranno divertire. Appena fuori dalla val Venosta consiglio un percorso trekking alla Malga di Mazia a 2045 m dove potrai mangiare circondato da cime di oltre 3000 mt.

Suggerisco inoltre il percorso trekking Watles-Sesvenna-Gola Uina, percorso lungo e impegnativo ma con un panorama stupendo; un altro percorso è quello del sentiero tematico "Sonnensteig" adatto anche alle famiglie, che permette di conoscere i "walles", opere idrauliche incredibili che permettono di portare l'acqua ai campi tramite canali d'irrigazione. Altro trekking spettacolare è quello della La Roggia Oberwaal percorso abbastanza facile, ma estremamente spettacolare; mentre per gli amanti della bicicletta suggerisco la pista ciclabile di Malles, ciclabile molto bella, molto ben segnalata, possibilità di noleggio e-bike praticamente in ogni stazione ferroviaria lungo il percorso.


Struttura Alberghiera dove soggiornerò


Qui A Malles trascorrerò 4 notti all'Alpin & Relax Hotel Das Gestl situato in una posizione da sogno con vista panoramica sull’intera valle sottostante e dove potrai goderti una ricca colazione sulla terrazza percependo sulla pelle i raggi del sole mattutino. Dove potrai al ritorno delle tue escursioni rifugiarti nella spaziosa area wellness dell’hotel. tra sauna e nell’Infinity Pool di ben 17 metri.


Quindi rimanete connessi prossimamente per approfondimenti, foto e video su queste bellissime strutture nella sezione Hotels Montagna del sito, rispettivamente in nel seguente link Alpin & Relax Hotel Das Gerstl





Post recenti

Mostra tutti
Ilaria Fasolo travel blogger

"L'inizio è la parte più importante del lavoro"

Benvenuto da Ilaria Fasolo e MYINSANETRAVELS, un progetto che nasce dalla mia passione, ricco di contenuti interessanti ed esclusivi. Esplora il mio sito; mi auguro che MYINSANETRAVELS possa accendere anche la tua passione.

bottom of page