google-site-verification=mnMCLJ2eASh-_wyvSsH0QnoaWvSuXjRFskTxoh6rNF8
 
Cerca
  • Ilaria Fasolo

Sesto Moso in Val Fiscalina

Aggiornamento: mag 17

In Val Pusteria il meraviglioso mondo delle Dolomiti a portata di mano




All'ingresso della splendida Val Fiscalina troviamo la frazione di Moso a 1007 mt s.l.m., con una pista da fondo innevata sino a primavera è punto di partenza di svariati sentieri escursionistici, tra questi il più celebre conduce alla vetta delle Tre Cime. Da Sesto di cui Moso è frazione si possono raggiungere gli impianti sciistici del Monte Elmo e della Croda Rossa di Sesto. Entrambi offrono, durante il periodo invernale, oltre alle piste di sci, anche diverse piste per slittino. Da segnalare sulla Croda Rossa da pochi anni una famiglia di renne importa dalla Finlandia, un'esperienza che per adulti e bambini resterà sempre nei vostri cuori.


Attività da svolgere che segnalo


Per gli amanti dell'arrampicata o solo per provare qui è presente la palestra di roccia indoor più grande d'Italia, presso la Dolomit Arena, e ha pareti con livelli dal 3c al livello 8b+, su un'altezza di 16,5 m. La struttura che ospita la palestra è tutta in vetro, e quindi con la sua trasparenza, dà la sensazione di essere all'aperto. Suggerisco di visitare i prati della Croda Rossa dove vedere così da vicino le renne, dargli da mangiare, accarezzarle non ha prezzo; punto di partenza per Il Parco Naturale delle Tre Cime che è stato fondato nel 1981 - è grande 11.891 ettari e situato in Sudtirolo nei comuni di Sesto, San Candido e Dobbiaco, Il centro del Parco Naturale sono le Tre Cime, che gli hanno dato anche il nome. Per gli amanti dello scii godetevi il Monte Elmo, una perfetta zona sciistica d'inverno, una vetta super panoramica e facile da raggiungere anche in #estate. Questa cima, alta 2.433 mt è la più occidentale della cresta carnica nelle Tre Cime Dolomiti, Dolomiti di Sesto e collega l'Italia con l'Austria. Si può arrivare al Monte Elmo direttamente a piedi, con la mountain bike oppure con gli sci, sia normali che sci d'alpinismo; la funivia parte poco lontano dal Berghotel.

La Val Fiscalina e la Meridiana di Sesto:


La Val Fiscalina è lunga circa 4,5 km, parte da Moso, fino alla capanna Fondo Valle; campi di larici in mezzo a montagne maestose ti sembra di essere in una fiaba; è di per se una meta ma è anche soprattutto il punto di partenza per innumerevoli escursioni e passeggiate sia d'inverno che d'estate. In #estate è punto di partenza verso il rifugio Locatelli, il rifugio Comici, il classico giro dei 3 rifugi, la strada degli alpine e molte altre e d'inverno è un paradiso del fondo, delle ciaspole e di passeggiate invernali. Per lo sci d'alpinismo è il massimo, un punto di partenza che non ha uguali - come minimo 10 escursioni con gli sci, una più bella dell'altra ma solo per esperti oppure in compagnia di un'esperta guida. La Meridiana di Sesto è la più grande meridiana del mondo, le punte di 5 montagne formano un'orologio solare (non completo), la cima Nove, la cima Dieci (o Croda Rossa), la cima Undici, la cima Dodici e la cima Una sono i protagonisti di questo orologio e d'inverno questo orologio solare segna il tempo in modo corretto in base alla posizione del sole.


Strutture Alberghiere dove ho soggiornato


Qui a Moso ho trascorso una vacanza in Agosto 2019 e ho soggiornato presso il Bad Moose Dolomites spa Resort , una struttura perfettamente inserita nell’ambiente naturale circostante, completamente rivestita in legno con grandi e possenti travi in larice. I suoi ambienti ampi e luminosi, gli arredi eleganti caratterizzano gli interni, impreziositi da particolari ricercati; le grandi vetrate danno la sensazione di essere un tutt’uno con le maestose montagne che circondano il complesso. Da provare assolutamente la Spa Termesana, con i suoi 2500 mq di puro benessere! La preziosa sorgente d’acqua sulfurea fa rivivere l’antica tradizione dei bagni termali di Moso, che caratterizzano il territorio dal lontano 1765. L’ottima gastronomia, genuina e ricercata, completa l’offerta con prodotti di prima qualità. Appena fuori dal Bad Moose, gli impianti di risalita della Croda Rossa permettono di dedicarsi allo sci e agli altri sport invernali, mentre d’estate è punto di partenza ideale per escursioni, mountain bike e gite in carrozza a Cavallo riservabili direttamente in reception. Puoi vedere e approfondire i dettagli e vedere foto e video sul Bad Moos sulla sezione Hotels Montagna del mio sito.



12 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
Ilaria Fasolo travel blogger

"L'inizio è la parte più importante del lavoro"

Benvenuto da Ilaria Fasolo e MYINSANETRAVELS, un progetto che nasce dalla mia passione, ricco di contenuti interessanti ed esclusivi. Esplora il mio sito; mi auguro che MYINSANETRAVELS possa accendere anche la tua passione.