google-site-verification=mnMCLJ2eASh-_wyvSsH0QnoaWvSuXjRFskTxoh6rNF8
 
Cerca
  • Ilaria Fasolo

Saltusio in Val Passiria, Trentino Alto Adige

Aggiornamento: mag 17

Saltusio la località più a sud della Val Passiria che abbraccia il territorio termale del meranese


Saltusio si trova a 490 mt s.l.m. e giace ai piedi del Gruppo di Tessa e dell'altipiano di Punta Cervina in posizione soleggiata ed è un rinomato luogo di villeggiatura che dista solo 9 Km dalla città termale di Merano. Saltusio in Val Passiria gode di una posizione strategica per chi vuole trascorrere una vacanza nella natura ma senza allontanarsi troppo dalla vita cittadina ed è un punto di partenza ideale per escursioni e passeggiate in montagna. Qui si trovano due degli storici masi degli scudieri, il cosiddetto maso Steinhaus e il maso Saltauserhof che, nel Medioevo, fungeva da dogana per i Conti del Tirol0; a Saltusio si trova anche la stazione a valle della funivia Hirzer del Monte Cervina, che vi porta nel paradiso escursionistico di questa vetta di 2781 mt, dove vi aspettano una serie di sentieri dai più semplici a quelli più impegnativi come Rifugio Punta Cervina, malga Gompm Alm, Punta Cervina


Attività da svolgere che segnalo


A Saltusio si trovano svariate possibilità escursionistiche, come, ad esempio, la Roggia di Maia dove Il sentiero si snoda per la maggior parte attraverso i frutteti ed è sempre facile da percorrere con i suoi 9,6 Km e 3,15 h di escursione che porta alla città di Merano. Nei pressi di Saltusio troviamo anche il campo da golf Passiria-Merano, chi invece preferisce la bicicletta, può avventurarsi lungo la ciclabile della Val Passiria per lo più sterrata e munita di segnaletica, con i suoi 20 Km è adatta alle famiglie e passa attraverso frutteti, ponti sul fiume Passirio sino a raggiungere Merano. Per ritornare ai sentieri suggerisco quello lungo il Waalweg lungo l'antico canale di irrigazione, o l'itinerario per arrivare al Lago di Saltusio, un lago montano molto popolare e ben riparato dal vento e con una visuale scenica, situato a 2150 mt. o quello del lago Seeber. In generale in Val Passiria offre agli escursionisti percorsi di vario tipo, per ogni esigenza e tutte le stagioni.

Per gli amanti del canyoning o rafting qui a Saltusio l'emozione è garantita co rapide e salti sulle acqua del Passirio e il fiume di Merano.


Struttura Alberghiera dove soggiornerò


Qui a Saltusio in Val Passiria soggiornerò all'Hotel Quellenhof nella sua nuovissima Guesthouse F con piscina infinity, riscaldata a 32°C tutto l’anno, con pareti in vetro, affacciata sui monti della Val Passiria.


Quindi rimanete connessi per approfondimenti, foto e video su questa bellissima struttura che potrete vedere nella sezione Hotels Montagna del sito

62 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
Ilaria Fasolo travel blogger

"L'inizio è la parte più importante del lavoro"

Benvenuto da Ilaria Fasolo e MYINSANETRAVELS, un progetto che nasce dalla mia passione, ricco di contenuti interessanti ed esclusivi. Esplora il mio sito; mi auguro che MYINSANETRAVELS possa accendere anche la tua passione.