google-site-verification=mnMCLJ2eASh-_wyvSsH0QnoaWvSuXjRFskTxoh6rNF8 myinsanetravels.com travel blog di Ilaria Fasolo Livigno consigli di viaggio
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Fasolo

Livigno

Aggiornamento: 17 mag 2021

Vacanza a Livigno, regno delle attività a cielo aperto, nel cuore delle Alpi italiane.

Chiudi gli occhi, respira l'aria frizzante a pieni polmoni, poi riaprili e inizia a divertirti all'aria aperta.




Livigno è posizionato nell'alta Valtellina a una quota di circa 1861 mt s.l.m. Il paese si snoda nell'omonima valle attraversata dal torrente Aqua Grande, lungo oltre 15 km di strada. Raggiungibile dal territorio italiano unicamente dalla Valtellina attraverso il Passo del Foscagno.

A Livigno il clima è tipicamente alpino con lunghi inverni rigidi e brevi estati fresche. Dalla fine degli anni cinquanta il Comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale, quindi esente da IVA, pertanto risulta conveniente l'acquisto di carburante, tabacchi, alcolici etc. e questo particolare status doganale ha favorito un turismo commerciale evidente nella densità e dimensione dei negozi.

Vista l'elevata altitudine, che consente di avere condizioni ottimali della neve, in #inverno Livigno è una tra le mete di riferimento per le #vacanze sulla neve in Lombardia con i suoi 115 km di piste innevate. In #estate non mancano i turisti che approfittano del clima fresco per escursioni con la bici e trekking tra le cime che circondano la valle.


Attività da svolgere all'aria aperta che segnalo


Ovviamente per la stagione #invernale un must per gli sciatori è la ski area di Livigno Carosello 3000 con i suoi 115 Km di piste innevate con il Mottolino Fun Montain attivo anche in #estate con bike park e noleggio bici. Rimanendo nella stagione estiva consiglio per grandi e piccini il Larix Park parco avventura con zipline; la Cascata della Val Nera e il suo ponte tibetano. La riserva naturale della Val Federia con le marmotte sui prati assolati, percorribile anche con e-bike noleggiabili un po' ovunque a Livigno. Molto divertente per i vostri bimbi il Livigno drift Kart dove possono sperimentare 8 min di guida. Sottolineo per i più golosi la Casa del Formaggio la Cantina più alta d'Europa con più di 100 formaggi differenti e altre specialità valtellinesi.


Strutture alberghiere dove ho soggiornato


Il mio soggiorno di nove giorni a Livigno si dividerà tra tre bellissime e accoglienti strutture: il Park Chalet Village Hotel , un villaggio di chalet a 1800 mt, quasi un piccolo borgo direi, che combinano un lusso intelligente con una cucina di alta qualità a momenti di benessere e di puro relax in armonia con la natura con i servizi di un hotel e il ristorante annesso per una vacanza all’insegna dello sport e del relax. L'Hotel Larice l'unica struttura nella valle che propone Sushi a 1816 mt di altitudine, tratto comune dell'Hotel i luminosi ambienti in legno e camere arredate in stile moderno che faranno da cornice. Disponibile una suite con sauna interna davvero suggestiva dove ho soggiornato. La Suite Orsorosso dell'Hotel Piccolo Tibet , una suite di 60mq dotata di giardino privato con jacuzzi esterna, a 20 metri dalla struttura principale, con pareti inclinate che rendono la camera accogliente e con una prospettiva mai vista, ideale per le coppie alla ricerca di pace e romanticismo, ma anche per Famiglie con figli piccoli come la mia.


Potete scoprire approfondimenti, dettagli e molto altro sulle strutture dove ho soggiornato a Livigno nella sezione Hotels Montagna del sito, rispettivamente Park Chalet, Hotel Larice, Suite Orsorosso.


Post recenti

Mostra tutti
Ilaria Fasolo travel blogger

"L'inizio è la parte più importante del lavoro"

Benvenuto da Ilaria Fasolo e MYINSANETRAVELS, un progetto che nasce dalla mia passione, ricco di contenuti interessanti ed esclusivi. Esplora il mio sito; mi auguro che MYINSANETRAVELS possa accendere anche la tua passione.

bottom of page